Rabatana - Tursi, Provincia di Matera

Indirizzo: Via Duca degli Abruzzi, 52, 75028 Tursi MT, Italia.

Specialità: Museo.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Ristorante, Toilette, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 540 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Rabatana

Rabatana Via Duca degli Abruzzi, 52, 75028 Tursi MT, Italia

⏰ Orario di apertura di Rabatana

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Rabatana: Un Tesoro Nascosto a Tursi

Rabatana è un piccolo gioiello nascosto nella città di Tursi, in provincia di Matera. Situato in un angolo tranquillo della città, Rabatana è un museo che offre ai visitatori l'opportunità di immergersi nella ricca storia e nella cultura della zona. L'indirizzo è Via Duca degli Abruzzi, 52, 75028 Tursi MT, Italia. Nonostante non abbia un sito web ufficiale, Rabatana è un punto di interesse non da trascurare.

Specialità del Museo

Come specialità principale, Rabatana si distingue per la sua collezione di arte e oggetti antichi che narrano la storia della popolazione che ha vissuto in questo piccolo centro. Oltre a ciò, il museo offre ai visitatori una vista spettacolare che si estende sulla città circostante. Mentre alcune parti del museo sono quasi disabitate e inagibili, il fascino storico e l'atmosfera che si respira rendono la visita un'esperienza indimenticabile.

Altri Dati di Interesse

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle - Rabatana è un museo accessibile a tutti, compresi i visitatori con disabilità motorie.
  • Ristorante - Vicino al museo, ci sono/locali dove poter mangiare.
  • Toilette - Sono disponibili servizi igienici per i visitatori.
  • Adatto ai bambini - Rabatana è un luogo adatto anche per le famiglie con bambini.

Opinioni dei Visitatori

Rabatana ha ricevuto un totale di 540 recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4.4 su 5. I visitatori elogiano il museo per la sua affascinante storia e la vista spettacolare. Molti visitatori ritornerebbero per il panorama e per le iniziative artistiche che si incontrano lungo il cammino. L'ultimo tratto di strada per arrivare al borgo è stretto, ma non pone difficoltà di guida.

Conclusione

👍 Recensioni di Rabatana

Rabatana - Tursi, Provincia di Matera
Lorenzo D.
4/5

È certamente un luogo affascinante, soprattutto per la storia della popolazione che ha vissuto in questo piccolo centro, ma anche per la vista spettacolare che si gode.
Molta parte, purtroppo, è praticamente quasi disabitata ed inagibile, ma non abbiamo incontrato particolari difficoltà lungo gli stretti vicoli. Il profumo della storia e della vita passata si scorge dappertutto.
Interessanti sono le iniziative artistiche che si incontrano lungo il cammino.
Tornerei prima di tutto per il panorama.
L'ultimo tratto di strada per arrivare al borgo è stretto, ma non pone difficoltà di guida.

Rabatana - Tursi, Provincia di Matera
Emanuele F.
4/5

Un luogo incredibile che sa di abbandono ma riserva alcune sorprese. Un borgo posto su uno sperone di roccia sabbiosa, in parte morto e in parte vivo: case diroccate e in evidente stato di abbandono affiancate da case ristrutturate e abitate stabilmente. Un continuo e labirintico saliscendi di viuzze per lo più strette, una chiesa aperta e molto ben tenuta, un piccolo ma decoroso albergo con annesso ristorante.
Merita senz'altro una visita.

Rabatana - Tursi, Provincia di Matera
Katie T. T.
5/5

È un borgo fantasma con ta te case abandonate, però la vista stupenda, tanto bento fresco in agosto. C'è un riatorante con la vista, però non avevamo l'opportunità mangiare ancora.
È un luogo da visitare, assolutamente!

Rabatana - Tursi, Provincia di Matera
Roberta G.
4/5

Un luogo ricco di storia che meriterebbe di essere valorizzato maggiormente. Borgo medievale che si erge in cima ad una collina, dalle viuzze strette e le casupole appollaiate una sull'altra. La cosa che stupisce sono gli antichi camini che hanno la bocca rivolta sia dentro, che fuori dalle abitazioni, quasi a voler riscaldare le strade nelle notti gelide. Consiglio di visitare questo borgo, ricco di fascino.

Rabatana - Tursi, Provincia di Matera
Laura P.
2/5

Siamo venuti qui dietro consiglio di un sito internet, che descrive la Rabatana come caratteristico groviglio di case costruite in pietra, peccato non sia aggiornato sul fatto che è abbandonato (ad esclusione di qualche casa che sembra abitata o comunque ristrutturata di recente), quindi non mi sento di consigliare di arrivare fino a li...o almeno andateci senza troppe aspettative. Il panorama da lassù non è male, ma confido in qualcosa di migliore quando andremo a Pisticci.

Rabatana - Tursi, Provincia di Matera
Massimo D. V.
4/5

Molto bello e suggestivo. Da visitare destinando almeno un'intera giornata per visitare a piedi tutto il borgo ricchissimo di vicoli. La vista panoramica è molto bella: si dominano due valli quella del fiume Sinni e la val d'Agri.

Rabatana - Tursi, Provincia di Matera
Fiorella D.
5/5

Suggestivo luogo, silenzioso e circondato da un bosco. È possibile raggiungerlo in auto o in moto attraversando il bosco, ma anche a piedi o in bici risalendo tutto il centro storico.
Raggiunta la cima, il panorama lascia senza fiato.

Rabatana - Tursi, Provincia di Matera
Pietro A.
5/5

Un luogo incredibile dove il tempo sembra essersi fermato. Molti i restauri ma è possibile ammirare ancora nelle stradine l'antico borgo "Rabatana" (da Rabat in arabo che significa Borgo) dove potresti perderti e dove puoi circolare sono in alcune strade con piccole auto. Uno dei luoghi più suggestivi è la scalinata che ti porta sui resti dell'antica torre del Castello un punto panoramico di osservazione Meraviglioso dove lo sguardo si perde nel paesaggio meraviglioso della Basilicata.

Go up